ANELLO DELLA VALLE DEI CAVALIERI

ALTO APPENNINO REGGIANO VOL 2

Total distance: 64090 m
Max elevation: 1285 m
Min elevation: 735 m
Download file: anello%20cavalieri%20intero.gpx

La descrizione dell’ anello e della sue varianti si trova sul volumetto ALTO APPENNINO REGGIANO in MTB vol 2 disponibile presso le principali edicole e librerie .

La cartina di riferimento è BIKE MAP Percorsi in MTB nel comune di Ventasso

SULLA MULATTIERA IN DIREZIONE SUCCISO NUOVO
LA DISCESA VERSO SCANDERARUOLA NON FINISCE MAI
IL PONTE DEL MOROTTO
IL GUADO DEL ROSARO DOPO SASSALBO
LA STRADICCIOLA CHE SALE VERSO IL MONTE MARINELLA CON IL MAGNIFICO SCENARIO DEI GROPPI DI CAMPORAGHENA

VARIANTE 1 VARVILLA – PASSO DI SCALUCCHIA – MONTE LEDO – SUCCISO SUPERIORE

KM 19,2 DISLIVELLO 68O m

Per i meno allenati e coloro che vogliano cimentarsi in un giro di scarsa difficoltà, prendendo confidenza  con alcuni tratti del percorso, questo breve anello, tranquillamente fattibile anche in mezza giornata, può essere una ottima opportunità. L’ intero percorso della variante è descritto nel volumetto ” Alto Appennino Reggiano in MTB vol. 2 “

SUL SENTIERO 659 VERSO SUCCISO NUOVO
SUL SENTIERO 657
VERSO IL MONTE MARINELLA CI SI ALZA SOPRA SASSALBO
LA BELLA E POCO TRAFFICATA STRADICCIOLA CHE PORTA AL PASSO DEL GIOGO
POCO PRIMA DEL BIVIO PER BOTTIGNANA INIZIA LA STRADA BIANCA CON LA QUALE GIUNGEREMO A SCANDERARUOLA
ARRIVO AL PASSO DI SCALUCCHIA
DOPO IL LAGO PADULI SI TORNA IN TERRITORIO REGGIANO

VARIANTE 2 ANELLO DELLA VALLE DEI CAVALIERI

A PRATIZZANO VIA FORNOLO STORLO POVIGLIO VECCHIA

KM 24 dislivello 800 m

VERSO VARVILLA
VERSO IL MONTE MARINELLA
SI SALE VERSO IL PASSO DI SCALUCCHIA : SULLO SFONDO IL CASAROLA

VARIANTE 3.  Anelli di Pratizzano Se siamo un po’ a corto di allenamento e vogliamo provare un paio di anelli facili, tenendo come punto di partenza il rifugio del passo di Pratizzano abbiamo 2 possibilità:  VARIANTE  3a (km 8,6; Dislivello 280 m) Una prima possibilità è quella di procedere verso il passo e girare a dx. ad imboccare la strada di raccordo verso la provinciale del passo di Scalucchia e da lì raggiungere il passo. Dopo avere scollinato in direzione Succiso Nuovo in prossimità del M. Ledo prenderemo a dx in ripida discesa la carraia contrassegnata dai segnavia CAI 677-677B per poi girare a dx. sul 677 ritornando sul tracciato dell’anello arancione e così rientrare al passo.               VARIANTE 3b (km 8,7; dislivello 300 m) In alternativa potremo girare a sx in direzione del Lago del Ventasso e dopo un breve tratto di modesta salita girare a sx in discesa ad imboccare la carraia contrassegnata dai segnavia CAI 677. Ad un più evidente bivio successivo situato in prossimità di un capanno per attrezzi ignoreremo la deviazione semipiana a sx (CAI 677B) per proseguire in discesa sul sentiero 677 e raggiungere così la strada comunale per il Lago del Ventasso. Qui giriamo a dx in salita ad intercettare nuovamente dopo poco meno di 1 Km il bivio per il passo di Pratizzano.  Continuiamo su asfalto in direzione Pratizzano. Seguiamo la strada comunale fin quasi al passo, per abbandonarla poi poco dopo la deviazione a sx del sentiero CAI 677A, imboccando la mulattiera sulla dx in discesa (segnavia CAI 677) che ci farà sboccare poco a monte del rifugio del passo.  

VARIANTE 4:  ANELLO DI CAMPORAGHENA (km. 29,5; dislivello 1230 m) La deviazione che ci porterà a toccare uno dei borghi più suggestivi dell’alta Lunigiana, Camporaghena, può fare parte di un anello a se stante che, in questo caso, pur all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, si svolgerà pressoché esclusivamente tra i territori dei comuni di Fivizzano e Comano. In alternativa può costituire un’interessante deviazione del percorso arancione, anello dei Cavalieri, che stiamo fin qui descrivendo; in questo caso ovviamente dovremmo mettere nel conto un supplemento modesto di chilometraggio, ma abbastanza impegnativo come fatica. Il primo tratto del percorso coincide totalmente con il percorso arancione e prende inizio da via del Margine

LA BELLA LASTRICATA CHE CONDUCE A SASSALBO
SCENDENDO VERSO SASSALBO
DAI PRATI VERSO CAMPORAGHENA
I MURETTI A SECCO CI ACCOMPAGNANO VERSO SASSALBO
LA GRANDE FRANA CHE HA DEVIATO IL SENTIERO A PIEDI TRA CAMPORAGHENA ED IL PASSO DELL’ OSPEDALACCIO
ALCUNI TRATTI DI SELCIATO IN SALITA RENDONO DIFFICLE IL PROCEDERE IN SELLA
IL BORGO DI CAMPORAGHENA