IL GIRO DELLE 5 VALLI TRA IL BACINO DEL TORRENTE ENZA ED IL BACINO DEL FIUME TARO

La Fornace  – Valle del termina di Torre – Faviano Inferiore – Mulazzano Ponte –  Langhirano – Valle del Parma – Mattaleto – Strognano- Tordenaso- Marzolara – Valle del  Baganza –  Roncolongo – Val Sporzana – Neviano dei Rossi – San Vitale di  Baganza – Valle del Baganza – Passerella Ciclopedonale – Sant. Ilario di Baganza – Case Manfredelli – Strognano – Mattaleto – Langhirano – Valle del Parma – Mulazzano Ponte – Mulazzano Costa – Mulazzano Monte – Cavirano – Valle del Termina – La Fornace

Bel giro su strade minori prevalentemente asfaltate, con qualche tratto ghiaiato, ma ben percorribile anche con una bici ibrida ed in tutte le stagioni.  Informarsi prima però sulla eventuale chiusura di ponti o della passerella ciclopedonale . L’ ultima volta che lo ho percorso ho trovata chiusa per lavori sia la passerella ciclopedonale sul Baganza che il ponte sul Parma del Pilastro e così ho dovuto allungare il giro di oltre 20 km ed il dislivello di circa 150 mt.  Allego comunque sia l’ itinerario giusto che quello fatto per la chiusura dei ponti.

Total distance: 57488 m
Max elevation: 515 m
Min elevation: 205 m
Download file: tra parma e baganza news.gpx
TRA CASE UGHI E MARZOLARA LA STRADA DIVENTA GHIATA

Abbiamo parcheggiato l’ auto in località La Fornace di Traversetolo, in un piccolo parcheggio antistante la sede dei mobili Tiberini, imboccando la strada provinciale che costeggia la sn. Idrografica del torrente Termina di Torre.  In bici abbiamo proseguito su questa fondovalle ed ia primo bivio abbiamo tenuto la sn. continuando sulla sn. Idrografica del Termina  fino ad incontrare il bivio sulla nostra dx. per Faviano inferiore, dove abbiamo svoltato raggiungendo rapidamente il piccolo abitato.  Superate le poche case di Faviano di sotto abbiamo continuato a salire con pendenze piuttosto contenute fino a raggiungere il bivio con la strada comunale per Faviano superiore, dove abbiamo svoltato a sn. In salita.  Percorse però poche centinaia di metri abbiamo imboccato in ripida discesa via Monte Pico, che rapidamente e con pendenze sostenute ci ha portato ad intersecare via Fienile. Qui abbiamo svoltato a dx.  e ci siamo riportati sulla strada provinciale ormai in prossimità di Mulazzano ponte. Superato il torrente Parma sul ponte abbiamo raggiunto l’ abitato di Langhirano proseguendo in  direzione ovest ad impattare la strada comunale per Mattaleto, dove abbiamo cominciato a salire sempre con pendenze tutto sommato contenute fino a raggiungere una sorta di valico spartiacque tra Parma e Baganza  in prossimità delle case di Strognano. Qui la strada ha cominciato ad alternare alcuni tratti discensivi a brevi strappi in salita, uno dei quali in località Case Manfredelli , ove la via per Tordenaso vira rapidamente a sn. .  Dopo una breve sosta al piccolo oratorio di Tordenaso in prossimità ormai del nucleo di case Ughi abbiamo svoltato a sn in salita su di una piccola stradicciola che ben presto è divenuta ghiaiata ( via Casa Nuova ). Al più evidente bivio successivo abbiamo scelto la via di sn. che ci ha portato in direzione di un grosso caseggiato ( forse una vecchia colonia ) con uno strappo veramente importante fino al 17% di pendenza.  Giunti al bivio per il caseggiato abbiamo svoltato a dx. ed abbiamo cominciato a scendere in maniera significativa fino a raggiungere la provinciale di fondovalle Baganza in prossimità di Marzolara.

DALLA VAL SPORZANA SI SALE VERSO NEVIA DE ROSSI CON LO SFONDO DEL M. PRINZERA

Qui abbiamo svoltato a dx. a raggiungere rapidamente il ponte sul Baganza dove ci siamo diretti.  Superato il ponte la strada piegava sulla dx. in direzione San Vitale di Baganza , ma dopo poche centinaia di metri abbiamo svoltato a sn. in ripida salita sulla strada comunale per Lesignano Marzano. Ignorato il primo bivio sulla sn. per Cella di Palmia,  al bivio successivo abbiamo tenuto la dx. sulla strada comunale per Ozzanello , che, con una rapida discesa ci ha portati sul fondovalle del torrente Sporzana  del bacino del Taro. Qui, dopo avere superato il torrente ed esserci portati sulla sua sn. idrografica abbiamo svoltato a dx. e dopo circa 1 Km di leggera discesa abbiamo incontrato sulla dx. il bivio ( ampia strada asfaltata) per Neviano dei Rossi.  Dopo  essere saliti con pendenze tutto sommato contenute ed avere superato l’ abitato di Neviano de Rossi  , superato il bivio per Vallezza , abbiamo cominciato a scendere e rapidamente ci siamo riaffacciati alla Valle del Baganza in località San Vitale. Qui avremmo dovuto superare nuovamente il Baganza su una storica passerella in muratura ed approdare a Sant Ilario di Baganza per poi salire a Case Manfredelli e da li ripercorrere a ritroso il percorso di andata fino a Mulazzano Ponte , per poi di li salire per via diretta a Mulazzano Costa e Mulazzano Monte ed in corrispondenza della Chiesa deviare infine per Cavirano raggiungendo a monte  del bivio la strada di fondovalle termina e di lì rapidamente raggiungere il luogo ove avevamo parcheggiato le auto .  In realtà la chiusura della passerella per lavori e successivamente la chiusura del ponte sul Parma in località Pilastro ci hanno costretto ad allargare il giro di oltre 20 Km ed a percorrere anche alcuni tratti di strade più importanti ed un po’ più trafficate, cose alle quali non vorremmo mai abituarci.

Total distance: 76595 m
Max elevation: 517 m
Min elevation: 147 m
Download file: enza termina parma baganza sporzana.gpx

QUESTO Eì QUANTO REALMENTE POI ABBIAMO FATTO PER LA CHIUSURA DEI PONTI